Un’azienda sostenibile è un’organizzazione che, con il suo operato, aiuta la società ad affrontare le numerose sfide legate alla sostenibilità, come i cambiamenti climatici, l’inquinamento o l’energia sostenibile solo per citarne alcuni, ma anche lo sviluppo di una società più inclusiva e la crescita economica.
Da tempo lo sviluppo sostenibile è al centro del progetto europeo: l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite stabilisce infatti 17 “sustainable development goals” (SDG), il cui fine è la realizzazione di un equilibrio fra le tre dimensioni dello sviluppo mondiale:
- economica
- sociale
- ambientale
Gli SDG per i prossimi 15 anni sono inoltre incentrati su:
- la dignità umana
- la stabilità regionale e mondiale
- un pianeta sano
- società eque e resistenti
- la prosperità economica
Essere un’azienda sostenibile oggi, significa essere una realtà all’avanguardia ed attenta al benessere di persone e pianeta attraverso scelte che producano un impatto positivo per tutti.
Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale investire con decisione nella ricerca e nell’innovazione; non è un caso che, oggi, siano le aziende sostenibili che per prime hanno investito nelle nuove tecnologie digitali a raccogliere i vantaggi e le opportunità che queste hanno saputo apportare al loro business.
La tecnologia principale per lo sviluppo di soluzioni sostenibili è l’intelligenza artificiale, che può essere applicata efficacemente nei seguenti settori applicativi:
- Salute
- Energy Management
- Customer Profiling
- Digital Marketing
- Business Process Management
- Gestione delle risorse idriche
- Geospatial Intelligence
Salute
Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età è il terzo dei 17 obiettivi previsti dall’Agenda 30. In questo contesto l’AI fornisce il supporto per lo sviluppo di soluzioni ottimizzano e semplificano i processi eseguiti dal personale medico, rendendoli in tal modo più efficiente ed efficaci.
Tra le soluzioni sviluppate in Revelis per il settore ospedaliero troviamo:
- MeDiCA, una piattaforma basata su Rialto™ in grado di efficientare la gestione delle cartelle cliniche abilitando l’analisi e la classificazione automatica di documentazione sanitaria come analisi referti e gestione delle cartelle cliniche
- ai-Guard, una soluzione che utilizza tecniche di Computer Vision basate su una rete neurale addestrata da Revelis per riconoscere vari scenari di rischio da contagio COVID-19
Energy Management
Un’azienda sostenibile è caratterizzata dal monitoraggio costante dei consumi elettrici e dalla gestione intelligente delle fonti rinnovabili. La diffusione delle tecnologie IoT e delle tecniche di Intelligenza Artificiale consentono oggi di disporre di soluzioni di energy management estremamente affidabili ed efficaci.
La soluzione di Revelis per l’energy management è EMPhaSys, una piattaforma basata su Rialto™ in grado di memorizzare ed elaborare serie temporali di prelievo e immissione di energia elettrica provenienti dai contatori elettronici installati sulla rete. Tale soluzione è ideale per:
- individuare i profili di consumo dei clienti
- offrire ai clienti offerte personalizzate
- individuare e prevenire frodi
Customer Profiling
Promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti è l’obiettivo numero 8 previsto nell’agenda 2030.
Per la crescita economica delle aziende la profilazione clienti è un obiettivo importante in grado di garantire alle aziende diversi benefici in termini di qualità ed efficienza del servizio offerto al cliente.
Digital Marketing
Facendo sempre riferimento al numero 8 degli SDG, il marketing digitale costituisce un’attività da cui non è possibile prescindere per aumentare la competitività delle imprese.
Le soluzioni di Revelis consentono di gestire una grande mole di dati provenienti da sorgenti informative eterogenee, mettendo a disposizione delle aziende funzionalità intelligenti per supportare campagne di digital marketing.
Business Process Management
Costruire infrastrutture solide, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione rappresenta l’obiettivo numero 9 degli SDG.
Per supportare le aziende nel raggiungimento di questo obiettivo, in Revelis abbiamo sviluppato soluzioni per:
- Manutenzione Predittiva. Le soluzioni IoT connesse e in tempo reale consentono alle aziende di acquisire molti dati sul funzionamento dei macchinari così da prevedere i guasti ed ottenere una riduzione dei costi oltre a processi produttivi più efficienti
- Quality Control. Attraverso tecniche di Computer Vision è possibile abilitare la realizzazione di controlli automatici molto precisi, che consentono una verifica esaustiva dei prodotti realizzati
Gestione delle risorse idriche
Tra gli SDG troviamo il numero 11 che invita alla creazione di città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi ed il numero 12 per la garanzia di modelli di consumo e produzione sostenibili.
Al fine di puntare ad una sostenibilità ambientale, in questi obiettivi si include dunque perfettamente la gestione sostenibile delle risorse idriche, uno dei compiti più delicati per le Pubbliche Amministrazioni oggi facilitato grazie alla possibilità di monitoraggio dei consumi idrici.
In Revelis a questo scopo abbiamo sviluppato la piattaforma di Intelligenza Artificiale Hydrocontrol, grazie alla quale è possibile individuare le perdite idriche dovute a guasti sulla rete o a furti d’acqua.
Geospatial Intelligence
Proteggere, ristabilire e promuovere l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità sono gli elementi che costituiscono il numero 15 degli SDG.
Tra le nuove tecnologie a disposizione per supportare tale obiettivo di sostenibilità ambientale troviamo le soluzioni di GeoSpatial Intelligence che sfruttando l’Internet of Things come un’infrastruttura per il rilevamento ed il controllo, abilitando una migliore comprensione, modellazione e monitoraggio degli ecosistemi naturali e artificiali.
A questo scopo in Revelis abbiamo realizzato Maitan, una piattaforma di GeoSpatial Intelligence per la raccolta automatica, l’analisi ed il monitoraggio di dati inerenti target naturali e antropici quali:
- scarpate di erosione
- versanti in dissesto
- costruzioni puntuali
- infrastrutture
Per scoprire la soluzione più adatta per rendere anche la tua azienda sostenibile contattaci; ti forniremo una consulenza specialistica per individuare i fabbisogni, disegnare la soluzione adatta ai tuoi scopi ed implementare le tecniche di Intelligenza Artificiale più adatte al tuo business.