#artificialintelligenceinaction

Business Process Management BPM: i vantaggi per le imprese

Artificial Intelligence solutions

business process management bpm

Con il termine Business process management BPM si intende l’insieme delle attività necessarie a definire, ottimizzare, monitorare ed integrare i processi aziendali. 

Il fine ultimo del BPM può quindi essere riassunto nel rendere più efficiente ed efficace possibile il business aziendale.

Un approccio di questo tipo è necessariamente basato sull’analisi e l’ottimizzazione dei processi e per questo motivo necessita di una tecnologia in grado di:

  • analizzare l’effettiva esecuzione delle procedure aziendali
  • elaborare insight ed analytics sui processi
  • valutare la differenza tra quanto progettato e quanto effettivamente eseguito

Per implementare il Business Process Management BPM le aziende devono conoscere in profondità le effettive modalità di esecuzione dei processi aziendali e devono intervenire per eliminare eventuali colli di bottiglia o re-ingegnerizzare le procedure aziendali quando vengono rilevate inefficienze operative.

Le problematiche aziendali

Capita spesso che in molte aziende vi siano procedure standardizzate che determinano inefficienze nell’esecuzione dei processi in maniera coerente con le procedure definite, poiché risulta complicato:

  • controllare lo stato di avanzamento di ogni pratica
  • verificare il carico di lavoro dei singoli dipendenti 
  • individuare la presenza di problematiche che riducono la produttività

Aziende e Pubbliche Amministrazioni possono però trovare una soluzione alle problematiche elencate attraverso il BPM.

Il business process management, la soluzione per aziende e PA

L’intelligenza artificiale supporta il BPM tramite tecniche per l’individuazione automatica delle “varianti” dei processi aziendali, ed attraverso algoritmi che sono in grado di individuare automaticamente la differenza tra i processi “previsti” e quelli effettivamente eseguiti. In tale modo è possibile razionalizzare e ottimizzare i processi, aumentando la produttività e la competitività delle organizzazioni.

Tramite soluzioni di Business Process Management basate sull’AI, le aziende e le Pubbliche Amministrazioni possono individuare facilmente gli scenari di inefficienza ed i colli di bottiglia, ed inoltre le tecnologie intelligenti possono fornire un supporto alle decisioni in termini di re-ingegnerizzazione delle attività critiche.

I vantaggi del Business Process Management BPM 

Nel mercato attuale, dove la capacità di velocizzare e personalizzare i processi, rappresentano un grande vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, il BPM consente alle organizzazioni di essere competitive e riserva ottime opportunità di business grazie a personalizzazione delle soluzioni, automazione dei processi e disponibilità di analitiche.

L’elaborazione dei Big data relativi alle attività aziendali consentono di giungere ad una nuova generazione di strumenti di Business Process Management BPM,  che non si limitano a guidare l’esecuzione dei processi, ma abilitano il monitoraggio attivo e l’analisi di scenario, fornendo in tal modo un deciso vantaggio competitivo alle organizzazioni che utilizzano tali tecnologie.

Revelis mette a disposizione soluzioni fondate su tecniche di machine learning e deep learning per il process mining; in particolare, la piattaforma SmartFlow consente la modellazione di processi organizzativi, il governo dell’esecuzione degli stessi e l’analisi dei dati di processo tramite tecniche di clustering e di classificazione automatica. Grazie all’applicazione di SmartFlow le organizzazioni possono ottenere:

  • la gestione efficiente dei processi di business, tramite la personalizzate dei flussi operativi
  • l’automazione di attività ripetitive ed a basso valore aggiunto 
  • la disponibilità di analitiche
  • il supporto alle decisioni finalizzato all’eliminazione di colli di bottiglia o alla re-ingegnerizzazione dei processi