#artificialintelligenceinaction

Pianificazione turni di lavoro: i vantaggi per le imprese

Artificial Intelligence solutions

shift planning tool

La pianificazione turni di lavoro è un’attività particolarmente delicata per le imprese manifatturiere e della logistica, perché contempla contemporaneamente diverse esigenze quali l’adeguata turnazione dei lavoratori, la possibilità di eseguire ed ottimizzare i singoli processi lavorativi, ed infine la minimizzazione dei costi correlati allo straordinario o a consulenze esterne.

I contesti operativi industriali prevedono in genere una varietà di prodotti e processi da realizzare, la presenza di più turni distribuiti nel corso della giornata, ed un ampio numero di collaboratori con mansioni e skill variegati; in questi casi il problema della pianificazione risulta particolarmente complesso, anche tenendo conto delle normative e dei contratti di lavoro, che impongono vincoli di legge alle modalità di impiego del personale.

Risulta pertanto necessario disporre di opportuni software pianificazione turni di lavoro che non si limitino a dare supporto all’ufficio del personale, ma consentano una vera e propria pianificazione automatica dei turni di lavoro che risulti compatibile con i vincoli contrattuali e le esigenze operative dell’azienda.

Questo risultato è raggiungibile tramite l’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale per la gestione turni di lavoro, che si fondano sul ragionamento automatico e, tramite la definizione di opportune regole logiche, consentono di formare i team di lavoro in modo del tutto automatico, consentendo al contempo il rispetto dei vincoli di legge e l’ottimizzazione dei parametri produttivi.

i-Plan: la soluzione di Revelis per la pianificazione turni di lavoro 

Consideriamo un’azienda manifatturiera o logistica che si trovi nella seguente situazione:

  • diverse attività da svolgere contemporaneamente (es. produzione di diversi lotti di prodotti diversi, spedizioni/spostamenti di merci in diverse condizioni operative)
  • vincoli contrattuali sull’impiego del personale (es. numero minimo di ore di riposo tra due turni, rotazione del personale a parità di mansioni)
  • vincoli extra-contrattuali, legati all’ottimizzazione delle attività (es. uso di risorse con skill più pronunciati per lavorazioni “difficili” o “particolari”) 

In questi scenari, i-Plan è la piattaforma realizzata da Revelis che consente l’ottimizzazione della pianificazione turni di lavoro. i-Plan offre funzionalità per:

  • Definire le esigenze di allocazione 
  • Calcolare automaticamente i turni di lavoro, nel rispetto dei vincoli contrattuali ed extra-contrattuali
  • Consentire al personale addetto alla pianificazione di modificare manualmente i turni calcolati 
  • Realizzare in tempi brevi l’allocazione del personale su turni singoli, giornalieri, settimanali, mensili

Grazie ad i-Plan, la gestione turni di lavoro diventa un lavoro semplice e molto veloce, dando la possibilità all’ufficio del personale di intervenire sulla pianificazione anche più volte al giorno, per reagire in tempo reale alle mutate esigenze operative. 

I vantaggi della pianificazione turni di lavoro 

In un ambiente di lavoro sempre più dinamico ed esigente, le imprese hanno la necessità di:

  • massimizzare i risultati
  • misurare in modo costante le performance
  • minimizzare le inefficienze 

i-Plan abilita una pianificazione turni di lavoro efficiente, facilitando le imprese nell’ottimizzazione del processo produttivo e nell’innalzamento degli standard operativi, in virtù di un sensibile abbattimento dei tempi di calcolo dei turni di lavoro, un maggiore controllo sul rispetto dei vincoli contrattuali ed extra-contrattuali, ed una elevata flessibilità e configurabilità della piattaforma.