Il 28 Ottobre 2021 Mark Zuckenberg, il fondatore di Facebook, annunciando il nuovo nome della sua multinazionale, Meta, ha contemporaneamente aperto la strada a tutte le organizzazioni, grandi e piccole, che intendono investire nel metaverso.
Se, da un lato, uno dei fattori principali che giustifica l’interesse verso questa nuova tecnologia è costituito dall’opportunità di accrescere la visibilità del brand, dall’altro lato il metaverso può offrire importanti opportunità di guadagno correlate all’esecuzione di transazioni finanziarie in criptovalute che abilitano, di fatto, circuiti economici digitali di dimensioni planetarie.
L’enorme ammontare di operazioni finanziarie sui metaversi sarà, nel prossimo futuro, uno dei temi principali da affrontare da parte delle autorità finanziarie, allo scopo di identificare e prevenire crimini finanziari e fenomeni di riciclaggio.
Ma andiamo per ordine, e cerchiamo innanzitutto di comprendere cosa è il metaverso e cosa significa farne parte.
Cosa significa entrare nel metaverso
Un metaverso è un “luogo digitale” in cui può agire un numero illimitato di utenti. L’accesso al metaverso avviene attraverso un avatar, che consente di interagire con gli altri utenti, lavorare, partecipare ad eventi ed attività ed effettuare acquisti.
Per un utente, entrare nel metaverso significa avere a disposizione un mondo parallelo nel quale svolgere molte delle attività della vita quotidiana, e di conseguenza, nei prossimi anni, si verificherà un radicale cambiamento dei rapporti sociali, delle esperienze e del modo di lavorare, che non saranno più soggetti ai limiti e vincoli dovuti allo spazio fisico.
Nei metaversi sarà anche possibile acquistare e vendere, ed in questo senso avranno sempre maggior peso gli NFT, ovvero i “non-fungible token”, che rappresentano “titoli” non replicabili, che danno diritto a specifici prodotti o prestazioni in via esclusiva – tanto che oggi gli NFT stanno spopolando nel mondo dell’arte digitale.
Il Metaverso e le transazioni finanziarie: opportunità, rischi e gestione dei crimini finanziari
tra le opportunità offerte dai metaversi, bisogna annoverare la possibilità di effettuare transazioni economiche tramite le criptovalute, vere e proprie monete elettroniche il cui valore di acquisto può crescere di molto nel tempo.
Da ciò derivano molti dei rischi di questa nuova tecnologia; basti pensare che un’organizzazione privata che crea il proprio metaverso ha la possibilità di definire un sistema economico basato su criptovalute, difficilmente tracciabile, per il governo delle transazioni finanziarie. Da qui deriva la possibilità di incentivare crimini finanziari e scenari di riciclaggio, uno scenario reso ancora più complicato dall’attuale mancanza di regolamentazione nell’uso delle criptovalute.
Per fare fronte a queste problematiche è possibile utilizzare appieno le capacità di elaborazione offerte dall’Intelligenza Artificiale. Il metaverso è un mondo completamente digitale, e pertanto tutte le azioni degli avatar sono tracciate e possono essere analizzate automaticamente. In tal modo, oltre a consentire una profilazione degli utenti, utile per proporre loro prodotti e servizi ad alta personalizzazione, è altresì possibile analizzare i flussi di transazioni per scoprire la presenza di “cicli” nello scambio di denaro, che costituiscono la base dei fenomeni di riciclaggio.
Al contempo, utilizzando tecniche di blockchain analytics, è possibile individuare scenari anomali o rischiosi nell’esecuzione delle transazioni finanziarie, consentendo alle autorità di controllo di intervenire tempestivamente, o addirittura di prevedere, situazioni rischiose o veri e propri crimini finanziari.
infine, l’Intelligenza Artificiale rende possibile l’analisi di strutture dati iper-connesse (grafi) di enorme dimensione: ciò consente l’individuazione di vere e proprie “comunità” di soggetti che operano in modo coordinato per scambiare denaro in modo fraudolento
Revelis è attiva nel settore della prevenzione dei rischi finanziari con Moneying, la soluzione di RegTech che è stata scelta da importanti operatori italiani ed internazionali del settore fintech. Il team di Ricerca e Sviluppo di Revelis ha definito algoritmi e tecniche per l’analisi di comunità, e sta affrontando il tema del blockchain analytics in collaborazione con importanti enti di ricerca.
Il futuro sarà sempre più digitale ed il metaverso diventerà parte integrante della nostra vita; allo stesso tempo la lotta ai crimini finanziari sarà caratterizzata dall’uso di tecniche di auto-apprendimento che saranno in grado di scoprire fenomeni sempre più complessi.