Un terzo degli investimenti fatti dalle aziende è dedicato a progetti di Intelligent Data Processing e nello specifico il 28% degli investimenti è riservato a NLP e Chatbot, secondo quanto emerge dai dati estratti dall’ultimo report elaborato dagli Osservatori del Politecnico di Milano a seguito del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence di cui Revelis è stata partner.
I dati evidenziano come le soluzioni di intelligenza artificiale siano ormai esplose nel mercato italiano; un esempio recente viene dato anche da ChatGPT, che in poche settimane ha coinvolto decine di milioni di utenti.
Dal report si evince come oggi siano oltre 6 su 10, le grandi imprese che hanno già avviato almeno un progetto di AI e il 15% tra le PMI. Capire dunque cosa si intende quando si parla di NLP e come questa tecnica possa integrarsi con le tecniche di intelligenza artificiale è fondamentale per comprendere quali siano i vantaggi che questa soluzione è in grado di apportare oggi alle aziende.
NLP: cos’è
Per Natural Language Processing (NLP) o elaborazione del linguaggio naturale si intendono algoritmi di intelligenza artificiale in grado di analizzare, rappresentare e quindi comprendere il linguaggio naturale.
Gli obiettivi per cui viene utilizzata l’elaborazione del linguaggio naturale possono essere molteplici, come:
- La comprensione del contenuto;
- La traduzione;
- La produzione di testo in modo autonomo a partire da dati o documenti forniti in input.
NLP: come funziona
Le tecniche di NLP consentono l’analisi del testo, l’interpretazione e la classificazione e traduzione dello stesso, fino ad arrivare alla previsione dei comportamenti futuri, con lo scopo ultimo di dotare i sistemi informatici di conoscenze linguistiche per:
- Offrire all’uomo assistenza per quelle attività legate al linguaggio;
- Interagire con gli esseri umani;
- Estrarre, tradurre e classificare informazioni dai testi.
NLP: i casi applicativi
Per comprendere i vantaggi ottenibili dalle aziende grazie all’elaborazione automatica del testo in linguaggio naturale è bene definire prima di tutto quali sono le possibili applicazioni nel business.
Sarà così semplice intuire perché le imprese sono oggi sempre più interessate alle soluzioni di NLP.
Grazie soprattutto al contributo di tecniche di Artificial Intelligence sempre più avanzate, come Machine Learning e Deep Learning, l’NLP trova numerosi ambiti applicativi.
Tra questi troviamo:
- Text Analytics;
- Text Classification;
- Text Generation;
- Language Translation;
- Information Retrieval;
- Intent Monitoring;
- Sentiment Analysis;
- Smart Search;
- Automatic Summarization;
- Information Extraction;
- Document Management;
- Data Enrichment;
- Topic Discovery;
- Brand Monitoring.
Questi task si possono dunque tradurre in casi di uso come:
- Analisi di email aziendali per catalogarle e trovare messaggi indesiderati;
- Evidenziazione degli argomenti specifici da un testo;
- Analisi e revisione di testi lunghi e complessi come contratti e documenti aziendali;
- Classificazione dei documenti come report, e-mail, ticket o altro all’interno di categorie distinte;
- Prevenzione delle frodi attraverso l’analisi di un testo;
- Soluzioni per l’analisi di notizie giornalistiche, per riconoscere ad esempio le fake news;
- Comprensione del tono e dello stato d’animo con cui una frase viene espressa o scritta;
- Gestione dei reclami.
Queste sono ovviamente solo alcune delle diverse applicazioni che il NLP può avere nei diversi settori, ma una volta comprese le tipologie di funzioni che il NLP può avere per le imprese è semplice tradurre queste funzionalità in vantaggi.
I vantaggi del NLP
Come può quindi questa tecnologia portare benefici alle aziende? Ecco alcuni use-case:
- Maggiore efficienza grazie all’automatizzazione dei processi più dispendiosi;
- Mitigazione dei rischi;
- Riduzione dei costi;
- Aumento dei profitti sfruttando il valore dei dati;
- Soddisfazione dei clienti attraverso l’analisi dei feedback dei clienti su prodotti e servizi, per comprenderne la soddisfazione e migliorare l’user experience.
NLP e intelligenza artificiale
“Le applicazioni di intelligenza artificiale che sfruttano le tecniche NLP, in cui le aziende stanno sempre di più investendo, consentono di creare nuove opportunità per le imprese.” come afferma il CEO di Revelis Salvatore Iiritano.
Ma in che modo l’intelligenza artificiale utilizza gli algoritmi di NLP?
Un esempio in tal senso è rappresentato da ARTICA, la soluzione sviluppata da Revelis per il Text Analytics che utilizza algoritmi di Natural Language Processing in combinazione con modelli di machine learning e deep learning con il fine di analizzare i testi dei ticket proposti dagli utenti e supportare la risoluzione degli stessi.
Revelis ha le competenze per offrire soluzioni tecnologiche e grazie al NLP integrate con le tecniche di intelligenza artificiale può proporre soluzioni tecnologiche in grado di ottimizzare il lavoro in diversi settori creando un notevole risparmio di tempo e costi.
Scopri come Revelis può supportarti offrendo soluzioni tecnologiche avanzate per ottimizzare il tuo business. Contattaci.