Le soluzioni AI in Regtech possono essere oggi utilizzate per analizzare grandi volumi di dati, identificare gli impatti delle normative sul business e sui processi aziendali, supportare chi svolge questa attività manualmente efficientando diversi aspetti e riducendo i costi operativi. Sono quindi in generale molti i vantaggi ottenibili.
Nello specifico poi, grazie a soluzioni di Machine learning, è possibile migliorare in modo continuativo questi processi, imparando dai dati storici in modo tale da adattarsi alle nuove minacce e ai cambiamenti normativi.
Possiamo in generale dire che la Regtech è utile agli istituti finanziari, oltre che per i singoli aspetti e vantaggi che vedremo nel corso di questo articolo, in particolar modo per due motivi:
- essere sempre in regola con le regolamentazioni;
- comprendere come utilizzare le normative per migliorare le prestazioni della stessa organizzazione.
RegTech: cos’è
Abbiamo fin qui visto i vantaggi ottenibili dalle soluzioni AI in Regtech, ma nello specifico quando diciamo Regtech cosa intendiamo esattamente? Vediamolo nel dettaglio.
RegTech è l’abbreviazione di “regulatory technology”, neologismo creato nel 2015 dalla crasi dei termini inglesi “regulation” e “technology”, utilizzato dalla Financial Conduct Authority e può essere intesa come un sottoinsieme di ciò che è generalmente conosciuto come Fintech e si riferisce all’incontro tra tecnologia e regolamentazione.
A caratterizzare la RegTech troviamo:
- l’agilità;
- la velocità con report generati in modo molto rapido;
- l’analiticità grazie a cui i dati vengono organizzati per avere una facile comprensione e poter essere utili a prendere decisioni adeguate;
- la gestione da remoto.
Compreso cosa sia la RegTech, è bene chiarire che quando si parla di AI in Regtech, si vuole indicare nello specifico l’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale per l’analisi della conformità, utile nello specifico per:
- individuare gli scenari di riciclaggio di denaro o le situazioni fraudolente grazie al Machine Learning;
- monitorare il rischio grazie alla disponibilità di analisi multidimensionali;
- analizzare in modo rapido la grande mole di regolamenti e normative, in modo da verificare che i controlli in atto siano adeguati.
Per questo motivo, possiamo dire che queste soluzioni AI in RegTech sono particolarmente orientate agli istituti finanziari e l’utilizzo di tale soluzione può risolvere diverse problematiche oltre ad essere in grado di portare grandi vantaggi competitivi.
A chi è principalmente orientata la RegTech e qual è lo scopo principale della RegTech
La RegTech, che si inserisce in un mercato globale da 12,82 miliardi di dollari (dati 2023) con una crescita prevista di 15,80 miliardi di dollari nel 2024, è principalmente orientata verso aziende attive in settori ampiamente regolati che necessitano quindi di soluzioni in grado di facilitare l’adempimento delle normative e la gestione del rischio come gli istituti finanziari e le banche per le quali si traduce in un deciso vantaggio competitivo, considerando che queste realtà, che si trovano ad affrontare uno scenario operativo e normativo sempre più complesso, trovano in questa metodologia un’ottima soluzione che permette loro di:
- monitorare i rischi;
- individuare i crimini finanziari;
- gestire la compliance;
- ridurre i costi di gestione.
Tra le principali tecnologie utilizzate nella Regtech, come è possibile vedere nel dettaglio nel grafico sottostante, possiamo trovare:
- Cloud Computing;
- Machine Learning;
- Predictive data analysis;
- Data transfer protocols;
- Natural language processing.
La RegTech rappresenta un passo importante verso il processo di digitalizzazione, nonché l’ultimo step del percorso evolutivo della funzione compliance.
Lo scopo quindi, per cui vengono applicate le soluzioni AI in RegTech è molto semplice, queste hanno infatti lo scopo di semplificare il rispetto delle normative in vigore per le società operanti in settori regolamentati come le banche e gli istituti finanziari, attraverso l’utilizzo di tecnologie specifiche, ovvero innovative soluzioni di Intelligenza Artificiale in grado di efficientare ogni processo.
Al fine di perseguire l’obiettivo principale, ovvero quello di aumentare l’automazione delle attività, le soluzioni di Reg Tech solitamente si contraddistinguono per:
- essere adattabili in modo dinamico e rapido;
- consentire operazioni e valutazioni in tempo reale;
- rimanere facilmente scalabili.
Compliance RegTech: i vantaggi delle soluzioni AI in RegTech
I principali vantaggi che le soluzioni AI in RegTech apportano agli istituti finanziari che ne usufruiscono possono tradursi in:
- scoprire reati finanziari grazie a correlazioni nei dati;
- prevenire attività fraudolente abilitando il monitoraggio in tempo reale e l’analisi multidimensionale delle transazioni;
- aumentare la customer satisfaction attraverso efficienti azioni operative;
- minimizzare i rischi;
- ridurre i costi operativi.
Ma come ottenere questi vantaggi? La soluzione può essere Moneying, una suite applicativa basata sulla piattaforma Rialto™ sviluppata dal team Revelis che permette di eseguire advanced analytics al fine di individuare potenziali reati finanziari o comportamenti rischiosi e grazie a cui i nostri clienti hanno di fatto ottenuto tutti i vantaggi sopra citati.
Moneying offre la possibilità a banche ed istituti finanziari di:
- eseguire un costante monitoraggio antiriciclaggio;
- effettuare un’analisi predittiva;
- ricevere segnalazioni di operazioni sospette;
- migliorare la gestione del rischio.
Conclusioni
Il numero di norme da rispettare non si prevede che diminuisca nel prossimo futuro, anzi possiamo affermare che con molta probabilità avverrà il contrario, visto le continue innovazioni tecnologiche e sociali attualmente in atto.
Per questo motivo, dotarsi di soluzioni AI in RegTech per poter monitorare i rischi e individuare i crimini finanziari, migliorare la compliance e così ridurre di seguito i costi di gestione è una mossa imprescindibile oggi per gli istituti finanziari al fine di essere sempre in regola con la compliance in modo efficiente rispetto alle modalità e ai costi.
L’adozione dell’intelligenza artificiale è oggi non solo imprescindibile ma rappresenta anche una svolta nel modo in cui gli istituti finanziari affrontano la compliance migliorandone la gestione e a tale scopo affidarsi a partner affidabili come Revelis specializzati in soluzioni di AI in Regtech rappresenta una mossa vincente in grado di portare da subito un elevato e misurabile vantaggio competitivo.