
Il benessere dei dipendenti è uno degli aspetti fondamentali per il successo a lungo termine di un’azienda. Secondo i risultati dell’indagine sul lavoratore realizzata dall’Osservatorio in collaborazione con BVA Doxa, solo il 9% degli italiani afferma di stare bene nell’impiego attuale considerando le tre dimensioni del benessere: fisico, psicologico e relazionale.
Perché è importante monitorare il benessere dei dipendenti? Le organizzazioni che investono nel miglioramento delle condizioni lavorative e nel supporto del benessere psicofisico dei propri collaboratori tendono ad ottenere risultati migliori in termini di produttività, soddisfazione e retention del personale.
Il monitoraggio del benessere dei dipendenti può essere realizzato tramite strumenti di AI che consentono di raccogliere dati, analizzare comportamenti e prevenire situazioni di disagio.
Come monitorare il benessere dei dipendenti con l’intelligenza artificiale
Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale offrono numerosi strumenti per raccogliere informazioni sul benessere dei dipendenti in tempo reale e per analizzare questi dati in modo approfondito. Il monitoraggio della produttività e dei carichi di lavoro o le tecniche predittive per anticipare situazioni di malessere o stress prima che diventino evidenti sono solo alcuni esempi di come possono essere impiegate le soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare il benessere dei dipendenti.
Revelis, nell’ambito del progetto FAIR, sta realizzando la piattaforma InCoP, che combina Metodologie AI, Internet of Everything (IoE) ed Automazione industriale intelligente per consentire un efficace monitoraggio del benessere dei dipendenti.
InCoP verrà applicata nel contesto produttivo di Target S.p.A., un’azienda specializzata nella produzione di prodotti panificati quali pane, pizza, focacce e snack. L’uso della piattaforma consentirà di:
- Migliorare l’efficienza e la flessibilità del processo produttivo creando un sistema produttivo più intelligente, in grado di apprendere dai dati e migliorare continuamente le proprie prestazioni;
- Abilitare la personalizzazione di massa dei prodotti rivoluzionando il modo con cui i prodotti vengono concepiti e realizzati, passando da un modello di produzione standardizzato a uno basato sulla personalizzazione e la soddisfazione del cliente.
Nello specifico, la soluzione InCoP implementerà il paradigma dell’Internet of Everything – una evoluzione dell’IoT – con l’obiettivo di connettere persone, processi, informazioni e oggetti in un ecosistema unico e interoperante, ed inoltre impiegherà tecniche di Machine Learning e Deep Learning per addestrare modelli predittivi per la personalizzazione di massa fornendo all’azienda un supporto decisionale nella creazione di prodotti e servizi su misura per ogni cliente.
Infine, tramite tecniche di Answer Set Programming, InCoP consentirà di:
- Supportare il personale dell’azienda nell’esecuzione dei task, tramite indicazioni e suggerimenti personalizzati per ottimizzare l’esecuzione dei suoi compiti;
- Ridurre i tempi di lavoro;
- Migliorare l’efficienza operativa;
- Diminuire i costi di produzione;
- Diminuire il rischio di infortuni sul lavoro.
I benefici dell’AI nel monitoraggio del benessere dei dipendenti
L’adozione dell’intelligenza artificiale per monitorare il benessere dei dipendenti offre in generale numerosi vantaggi alle imprese, tra cui:
- Prevenzione: grazie all’AI è possibile intervenire prima che i problemi diventino gravi, riducendo il rischio di burnout e delle malattie legate allo stress;
- Personalizzazione: ogni dipendente ha esigenze diverse, e con l’AI è possibile ottenere delle soluzioni che siano personalizzate in base ai dati raccolti, così da migliorare la qualità del supporto offerto;
- Efficienza: le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale consentono di monitorare il benessere in modo continuo, senza caricare i manager con il peso di dover raccogliere e analizzare manualmente i dati;
- Flessibilità: le piattaforme possono essere adattate a diverse esigenze aziendali, dalla piccola impresa alla grande organizzazione, così da garantire che tutte le dimensioni aziendali possano beneficiare di questi innovativi strumenti.
Conclusioni
Il benessere dei dipendenti è un fattore chiave per il successo aziendale, e le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale sono strumenti potenti per monitorarlo in modo preciso e tempestivo. In un mondo caratterizzato dalla trasformazione digitale, le aziende possono oggi non solo raccogliere dati più accurati e completi sullo stato di salute dei propri dipendenti, ma anche adottare azioni preventive per migliorare il loro benessere.
Investire in tecnologie per il monitoraggio del benessere dei dipendenti non è solo una buona pratica per la gestione delle risorse umane, ma è una scelta strategica che porta a un ambiente di lavoro più sano, produttivo e motivato.