#artificialintelligenceinaction

BIAT 2021: le soluzioni Revelis

Artificial Intelligence solutions

BIAT

Lo scorso Venerdì 24 Settembre si è conclusa a Taormina l’edizione della BIAT 2021 La Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia, una manifestazione internazionale che ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca delle Regioni del Mezzogiorno.

Alla BIAT 2021 hanno partecipato 62 operatori internazionali selezionati dalla Rete di Uffici Esteri di Agenzia ICE e  71 tra aziende innovative, startup e università italiane con sede operativa delle Regioni del Mezzogiorno

Il CEO di Revelis – Salvatore Iiritano – ha presenziato alla BIAT 2021, ed ha incontrato diversi investitori privati e grandi aziende attive nell’open innovation,   a cui ha presentato le principali soluzioni di intelligenza artificiale realizzate da Revelis.

Le soluzioni Revelis presentate alla BIAT 2021

Tutte le soluzioni di Intelligenza Artificiale illustrate durante la BIAT 2021 sono ispirate ai principi di sostenibilità e miglioramento delle condizioni di vita. In particolare, nella kermesse di Taormina sono state illustrate le seguenti piattaforme:

  • la piattaforma Hydrocontrol
  • il sistema MAITAN
  • la soluzione ai-guard
  • la piattaforma RAISE PreMap
  • la soluzione Moneying

La piattaforma Hydrocontrol

Hydrocontrol è una piattaforma per l’analisi di Big Data stream che consente di monitorare i consumi d’acqua e individuare le perdite sulla rete idrica. 

Hydrocontrol è la soluzione per le utilities e le Pubbliche Amministrazioni che intendono misurare i consumi idrici in tempo reale, e consente l’individuazione di perdite sulla rete tramite meccanismi correlati al calcolo del “bilancio idrico”, nonché la profilazione degli utenti, utile per definire le abitudini di consumo degli stessi.

Il sistema MAITAN

MAITAN è un progetto realizzato nell’ambito dei Living Lab promossi dalla Regione Calabria e verte sulla realizzazione di una piattaforma di GeoSpatial Intelligence per la raccolta automatica, l’analisi ed il monitoraggio di dati inerenti:

  • target naturali (scarpate di erosione, versanti in dissesto)
  • target  antropici (costruzioni puntuali ed infrastrutture)

La piattaforma MAITAN è utile a tutte le Pubbliche Amministrazioni che intendono operare un monitoraggio attivo del territorio, in termini di analisi di stabilità e controllo idrogeologico.

Le funzionalità di Intelligenza Artificiale e Big Data Analytics di MAITAN sono state validata in tre ambiti applicativi:

  • nel Comune di Mormanno al fine di minimizzare i rischi da dissesto idrogeologico 
  • nel Comune di Laino Castello per la minimizzazione dei rischi e della fruibilità di nuovi percorsi turistici
  • nel Comune di Laino Borgo al fine di ridurre le criticità in presenza di fenomeni meteorologici intensi

La soluzione ai-guard

AI-guard, già premiata nell’Ottobre 2020 con il prestigioso premio “Top of the Pid” conferito da Unioncamere, è la soluzione che tramite tecniche di computer vision consente un monitoraggio in tempo reale degli ambienti pubblici al fine di favorire l’osservanza delle misure di sicurezza contro la diffusione del COVID-19 da parte delle persone.

AI-guard è una piattaforma software che sfrutta le reti neurali per verificare il corretto uso delle mascherine protettive ed il mantenimento delle distanze di sicurezza; inoltre, il sistema si presta ad applicazioni che vanno oltre i monitoraggi di sicurezza, perché rende possibile, nel massimo rispetto della privacy, il conteggio delle persone in un certo luogo (negozio, ufficio) e fornisce in tal modo delle interessanti analitiche che possono essere utilizzate per scopi commerciali.

La piattaforma per la manutenzione predittiva RAISE PreMap

Oggi l’Industria 4.0 è realtà, perché, grazie a sensori IoT connessi in tempo reale, le aziende sono in grado di acquisire grandi volumi di informazioni riguardo al funzionamento delle loro apparecchiature.

L’analisi di queste enormi quantità di informazioni è un elemento fondamentale per ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi operativi.

RAISE PreMap è una piattaforma dedicata alle aziende di produzione industriale,  che mette a disposizione funzionalità di manutenzione predittiva, ovvero di previsione di scenari di guasto degli impianti. In tal modo, RAISE PreMap offre diversi vantaggi per le aziende di produzione industriale, tra cui:

  •  l’individuazione precoce di scenari anomali di funzionamento degli impianti civili ed industriali
  • la possibilità di eseguire le operazioni di manutenzione solo quando essa è necessaria, superando i modelli di manutenzione “pianificata” e “reattiva”
  • l’opportunità  di ottenere importanti ottimizzazioni in termini di costi 
  • la possibilità di avere una drastica riduzione rispetto ai fermi impianto

La piattaforma Moneying

L’analisi dei crimini finanziari ed in particolare la verifica di fenomeni di riciclaggio sono diventati temi estremamente pressanti nell’economia attuale, in cui il numero di transazioni economiche è elevatissimo e la velocità di spostamento dei flussi finanziari è decuplicata rispetto a pochi anni fa.

Moneying è la soluzione di Revelis per le banche e gli istituti finanziari; tramite le funzionalità di analisi di correlazione messe a disposizione dalla piattaforma Rialto™, Moneying consente il calcolo di indicatori di rischio, la profilazione dei clienti (profilo di rischio e KYC), la gestione dei processi di segnalazione e sanzionamento.

Revelis è un partner affidabile per la realizzazione di progetti di innovazione che, sfruttando le più moderne tecniche di Intelligenza Artificiale, consentono ai clienti l’ottenimento di decisi vantaggi competitivi nei settori applicativi più disparati.

Gli apprezzamenti per le nostre soluzioni nel contesto della BIAT 2021 confermano la bontà dei nostri prodotti e la versatilità delle nostre tecnologie.