Big Data Analytics come vantaggio competitivo
Il Big Data Analytics assume un ruolo fondamentale nella società odierna, ove la trasformazione digitale dei processi di business, l’affermazione delle tecnologie IoT e degli strumenti Big Data, la disponibilità di modelli descrittivi e predittivi basati su machine e deep learning sono alla base dell’”Industria 4.0″.
Il Big Data Management rappresenta la risorsa strategica capace di determinare un vantaggio competitivo nel mercato globale, poiché guida le strategie di business delle aziende mettendo a disposizione dei decisori cruscotti direzionali e visualizzazioni multidimensionali, nonché strumenti previsionali e meccanismi di automazione di azioni tipiche degli uomini.
Il Big Data Analytics abilita la scoperta di conoscenza da grandi volumi di dati, fornendo le informazioni necessarie per supportare le decisioni, prevedere i fenomeni ed automatizzare le operazioni, aumentando in tal modo la competitività delle organizzazioni
L’importanza del Big Data Analytics
L’analisi dei big data aiuta le organizzazioni a sfruttare i propri dati e utilizzarli per identificare nuove opportunità. Ciò, a sua volta, consente di migliorare le strategie aziendali, di rendere più efficiienti le operazioni, di aumentare i profitti e la soddisfazione dei clienti.
I vantaggi del Big Data Analytics
Riduzione dei costi
Le tecnologie di big data basate su cloud offrono notevoli vantaggi in termini di costi sia per quanto riguarda l’archiviazione di grandi quantità di dati, che per la capacità di supportare modelli di business più efficienti.
Nuovi prodotti e servizi
La disponibilità di sistemi per la profilazione dei clienti consente la personalizzazione dell’offerta, aumentando la customer satisfaction.
Velocità e qualità del supporto alle decisioni
Grazie alla disponibilità di sistemi distribuii e meccanismi di analisi in-memory, unita alla capacità di analizzare nuove fonti di dati, le aziende sono in grado di analizzare immediatamente le informazioni e di prendere decisioni sulla base di uno modelli indotti sulla base di dati storici.
Big Data Analytics e Intelligenza Artificiale
Revelis realizza soluzioni multicloud che abiltano l’analisi prescrittiva e predittiva su Big Data, mettendo a disposizione delle organizzazioni una vasta gamma di funzionalità che consentono di massimizzare il vantaggio competitivo dell’Intelligenza Artificiale.
Velocità e semplicità
Gli strumenti usati, unitamente all’expertise dei nostri AI Specialist, ci consente di ridurre i tempi per lo sviluppo e l’avvio in esercizio dei prodotti.
Preparazione ed organizzazione dei dati
Usiamo tecnologie per l’integrazione di dati provenienti da fonti eterogenee ed il data cleaning, memorizzando i big data su sistemi di storage scalabili ed altamente affidabili
Addestramento dei modelli
Usiamo tecniche di machine learning descrittive e predittive, combinando algoritmi allo stato dell’arte con tecniche proprietarie per la previsione dei fenomeni. Adottiamo approcci di deep learning per l’induzione di reti neurali
Esecuzione dei modelli
I modelli di machine learning e deep learning possono essere eseguiti automaticamente, consentendo una interoperabilità con le applicazioni del cliente
Gestione in operatività
Rendiamo disponibili sistemi di monitoraggio che consentono di verificare velocemente lo stato di funzionamento delle applicazioni realizzate