Il progetto “Living Lab”
Nell’ambito dell’iniziativa “Living Lab” della Regione Calabria, Revelis ha sviluppato una piattaforma per l’analisi di informazioni geo-spoaziali provenienti da una rete di sensori IoT.
POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020
ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE
Obiettivo specifico 1.3 “PROMOZIONE DI NUOVI MERCATI PER L’INNOVAZIONE”
Azione 1.3.2 “SOSTEGNO ALLA GENERAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE A SPECIFICI PROBLEMI DI RILEVANZA SOCIALE, ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI AMBIENTI DI INNOVAZIONE APERTA COME I LIVING LABS”
MAITAN
Il progetto MAITAN verte sulla realizzazione di una piattaforma di GeoSpatial Intelligence per la raccolta automatica, l’analisi ed il monitoraggio di dati inerenti target naturali (scarpate di erosione, versanti in dissesto) e antropici (costruzioni puntuali ed infrastrutture).
Il progetto è realizzato nell’ambito dei Living Lab promossi dalla Regione Calabria al fine di sostenere la creazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, attraverso processi di Ricerca e Sviluppo Sperimentale, e si basa sulla collaborazione di due partner industriali ed un organismo di ricerca.
Università della Calabria (DIATIC)
Individuazione dei fenomeni dinamici in atto sui target naturali e strutturali individuati
Alphageomega
Progettazione e la realizzazione dell’infrastruttura Internet of Things a supporto del progetto
Revelis
Progettazione e realizzazione della piattaforma di Intelligenza Artificiale e Big Data Analytics
I casi applicativi
La piattaforma MAITAN di Intelligenza Artificiale e Big Data Analytics è stata validata in tre ambiti applicativi
Comune di Mormanno
Monitoraggio del sistema di faglie locali, al fine di minimizzare i rischi da dissesto idrogeologico
Comune di Laino Castello
Monitoraggio della stabilità statica degli edifici del borgo storico, volto alla minimizzazione dei rischi e della fruibilità di nuovi percorsi turistici
Comune di Laino Borgo
Monitoraggio dei processi erosivi determinati dal fume Lao, al fine di ridurre le criticità in presenza di fenomeni meteorologici intensivi
Piano di Innovazione
Le attività per la realizzazione e la sperimentazione della piattaforma MAITANsono organizzate in 6 workpackages
Project Management
Gestione, programmazione, coordinazione e verifica tecnico/scientifica di Sviluppo Sperimentale. Direzione, implementazione e monitoraggio delle attività di Sviluppo sperimentale. Controllo fisico-procedurale delle attività di R&S
Analisi dei requisiti
Approfondimento e analisi specifica dei fabbisogni.
Infrastruttura IoT
Pianificazione dei requisiti tecnici, funzionali e di integrazione necessari all’Unità Measurement, Energy Harvesting, Data Processing & Transmission. Prototipazione delle componenti base del sistema. Sarà sviluppato un processo di integrazione dei sensori MEMS sulle PCB dedicato e ne sarà verificata la producibilità. Realizzazione delle Unità Base per ogni applicazione selezionata e una unità comune di elaborazione dei segnali per l’interfacciamento delle unità.
Piattaforma MAITAN
Realizzazione di una piattaforma di monitoraggio adatta alle tipologie di dati prodotti dall’infrastruttura dei sensori realizzata in WP3. Ciò implica anzitutto l’interfacciamento con sorgenti di dati caratterizzate da elevati volumi, e per tale ragione sono stati analizzati i migliori tool disponibili che implementano i paradigmi individuati. Infine, è stata progettata e sviluppata una piattaforma che includa i migliori componenti scelti e che, in collaborazione con il sistema fisico di monitoraggio, consenta il calcolo e la visualizzazione dei parametri necessari al monitoraggio di stabilità.
Integrazione dei sistemi
Test di dimostrazione e validazione dei prodotti in differenti scenari di laboratorio (Alphageomega) e in situazioni controllate sia attraverso strumenti di simulazione per l’assistenza ai progettisti nelle attività di test e validazione di sistemi basati sui sensori MEMS che in scenari fisici direttamente sui target individuati congiuntamente con i Comuni (Alphageomega, Revelis, DIATIC). La pianificazione dell’attività comprende dimostrazioni pubbliche di funzionamento del sistema comprese le ottimizzazioni delle esigenze dell’utenza finale relativamente alla gestione del flusso e fruizione del dato.
Validazione
Trasferimento dei risultati ai Target Group e ai Decision Makers. Creazione di pagine Web dedicate, l’organizzazione di una serie di eventi pubblici con presentazioni, conferenze, workshop e dimostrazioni in applicazioni reali rispondenti ai fabbisogni effettivi, con il coinvolgimento di tutti i partner coinvolti e degli utenti finali. Realizzazione di un piano di sfruttamento dei risultati, che riassuma la strategia e il piano di azione per la protezione e lo sfruttamento dei risultati di progetto.