La profilazione clienti è una tecnica molto utilizzata nel marketing digitale, grazie alla quale è possibile ottenere analisi dei potenziali clienti particolarmente accurate, tramite le quali è possibile prendere decisioni mirate in ambito commerciale basate sui dati e quindi con maggior probabilità di ottenere riscontri positivi.
In particolare, la profilazione dei clienti è una delle applicazioni del Big Data Analytics, che abilita la realizzazione di campagne di digital marketing personalizzate.
I problemi risolti grazie alla profilazione clienti
La profilazione clienti, consente una gestione ottimale della Customer Base, che è di fondamentale rilevanza sia per le imprese, che mirano alla vendita di prodotti e servizi, che nelle organizzazioni pubbliche che intendono avviare attività di fundraising.
In particolare, il risultato dell’applicazione di tecniche di Big Data Analytics per la profilazione clienti consente di:
- unificare e normalizzare la gestione dei dati
- risolvere le incongruenze nei dati raccolti
- mettere a disposizione le informazioni di contatto dei prospect
- conoscere in dettaglio le preferenze dei prospect
Come profilare un cliente
La profilazione clienti si basa sull’uso di algoritmi statistici che, tenendo conto dei dati di comportamento dell’intera customer base, sono in grado di attribuire ad uno specifico customer o prospect una o più “classi comportamentali”.
Le tecniche utilizzate in questo contesto possono essere supervisionate – in questi casi si parla di classificazione, e gli algoritmi sono usati per individuare delle classi pre-definite dagli utenti finali, oppure non supervisionate – in questo caso si parla di clustering, e gli algoritmi sono usati per partizionare la customer base in sotto-insiemi all’interno dei quali i clienti risultano essere simili per comportamento.
In entrambi i casi, l’attribuzione di una classe ad un cliente rende possibile l’attuazione di opportuni processi di marketing, che possono mirare a rafforzare specifici comportamenti di acquisto o, viceversa, a indurre uno specifico cliente ad assumere comportamenti differenti in modo da “cambiare classe”.
A cosa serve la profilazione clienti
Grazie alle tecniche di intelligenza artificiale le organizzazioni possono acquisire importanti vantaggi competitivi, con importanti risparmi di spese pubblicitarie, poiché le campagne possono essere “mirate” a specifiche classi di clienti, riducendo il numero di target e massimizzando il ritorno dell’investimento.
In sintesi, i vantaggi principali della profilazione dell’utente sono i seguenti:
- ottimizzazione delle strategia di marketing
- realizzazione di una comunicazione mirata verso i clienti
- riduzione dei costi della spesa pubblicitaria
- aumento del ritorno degli investimenti