La pandemia COVID 19 ha generato un aumento dei pagamenti tramite carte prepagate e pagamenti mobili per acquistare sul web che inducono nuove vulnerabilità alle attività di riciclaggio di denaro. Inoltre, l’esplosione del Metaverso rivoluzionerà gli stili di vita e le modalità di pagamento digitali che si baseranno sull’utilizzo di criptovalute NFT collegate a dei portafogli. Queste nuove tipologie di pagamenti incrementano la necessità di garantire un adeguato processo di gestione delle procedure antiriciclaggio per il rispetto della compliance.
Il rischio che si verifichino fenomeni di Money – Laundering, ossia di finanziamento di attività lecite a partire dai profitti derivanti da attività illecite, è molto alto. Si tratta di un crimine contrastato tramite le norme internazionali “GAFI”, che definiscono le modalità operative per l’identificazione del cliente e la valutazione delle operazioni ed il monitoraggio continuo dell’operatività. Ciò crea la necessità per gli istituti di servizi finanziari di monitorare sistematicamente le transazioni per evitare le sanzioni previste dagli organismi di regolamentazione.
Affinchè questo sia possibile si ricorre al RegTech, ovvero quel tipo di tecnologia che grazie alla trasformazione digitale e alle innovazioni che da questa derivano, permette di automatizzare alcuni processi di monitoraggio dei dati o di verificare il soddisfacimento dei requisiti legalmente stabiliti.
Il mercato delle applicazioni RegTech sta crescendo in modo rilevante negli ultimi anni, interessando, oltre agli intermediari finanziari, anche le Fintech, aziende tecnologiche fortemente interessate alle applicazioni di software antiriciclaggio.
Moneying: la soluzione Revelis per il rispetto della compliance
La crescita nel settore delle applicazioni software antiriciclaggio a livello internazionale è dovuta, tra gli altri fattori, all’esplosione dell’uso delle cripto-valute ed all’aumento delle normative e dei requisiti di conformità alla compliance per le imprese.
Vari enti governativi in tutto il mondo, hanno inoltre emanato regolamenti e leggi per contrastare il finanziamento del terrorismo e combattere gli incidenti di riciclaggio di denaro. Le leggi AML però differiscono tra i Paesi, il che rende fondamentale per gli istituti finanziari garantire che la loro attività sia conforme alle politiche specifiche del paese in cui operano.
Da tali nuove necessità nel contesto delle applicazioni software antiriciclaggio, nasce la piattaforma Moneying di Revelis che:
- permette l’analisi delle informazioni AUI delle banche, consentendo di verificare l’efficacia degli indicatori in uso;
- abilita l’erogazione di servizi in cloud nel mercato “Banking & Finance” e mette a disposizione tecnologie di Intelligenza Artificiale volte al Big Data e Blockchain Analytics.
A chi si rivolge la soluzione Moneying
Moneying è una soluzione pensata per banche, intermediari finanziari e Fintech, che sono tenuti a rispettare delle normative internazionali sui reati finanziari e la lotta al terrorismo.
I segmenti di clientela nello specifico possono essere:
- servizi bancari al dettaglio;
- banche commerciali;
- banche digitali;
- istituti di gestione patrimoniale.
Tali clienti potranno migliorare la propria efficienza gestionale, nell’ambito della compliance (verifiche AML), del customer care (gestione intelligente delle comunicazioni via mail ed individuazione dei ricorsi), e dell’interazione con gli enti inquirenti, poiché le tecniche di Intelligenza artificiale consentiranno:
- una drastica riduzione dei tempi di analisi;
- l’eliminazione della soggettività nella valutazione degli scenari;
- un risparmio di tempi e costi operativi.
I vantaggi offerti da Moneying
Moneying consente le verifiche di compliance grazie all’analisi di grandi quantità di informazioni relative a transazioni finanziarie, basate su valute tradizionali o su criptovalute; nel primo caso le informazioni sono tratte dall’Archivio Unico Informatico messo a disposizione dalle banche clienti, mentre nel secondo caso le informazioni sono reperite a partire dalle blockchain che consentono un accesso pubblico ai dati delle transazioni.
Inoltre la piattaforma mette a disposizione tecniche di text analytics, analisi predittive e tecniche di intelligenza artificiale consentendo al personale dedicato alla funzione AML (Anti Money Laundering) di ottenere diversi vantaggi quali:
- individuazione di reati finanziari;
- automatizzazione dell’analisi delle transazioni finanziarie attraverso tecniche di AI;
- ottimizzazione del processo decisionale relativo alle segnalazioni di operazioni sospette;
- riduzione dell’intervento manuale e ottimizzazione della fase di istruttoria.
I vantaggi dell’uso delle tecniche di Intelligenza Artificiale in un contesto bancario sono correlati alla possibilità di disporre di agenti software automatici capaci di comportarsi in modo simile ad operatori umani nell’esecuzione di compiti correlati alle analisi di compliance o alla gestione della relazione con il cliente.
L’individuazione di fenomeni fraudolenti, la comprensione delle richieste formulate dagli utenti, l’analisi rigorosa dei comportamenti effettivi, beneficiano
dell’automazione garantita da piattaforme IT di ultima generazione che consentono una ottimizzazione dei tempi ed uno sgravio dei dipendenti dai compiti di elaborare enormi quantità di informazioni.
Ulteriormente, la maggiore responsività e precisione delle elaborazioni migliora il rapporto con gli stakeholder delle banche, quali le autorità finanziarie ed i clienti. Tutto ciò si traduce in:
- vantaggi operativi per i dipendenti;
- miglioramento del rank di affidabilità presso le autorità finanziarie;
- aumento della brand reputation nei confronti dei clienti.
Le funzionalità di Moneying
Le funzionalità di questa piattaforma sviluppata da Revelis per permettere alle aziende di adeguarsi alla compliance, possono essere così riassunte:
- profilazione degli operatori in base al grado di rischiosità degli stessi;
- valutazione di indicatori di rischio (Key Risk Indicators) per l’individuazione di eventuali scenari di riciclaggio dei singoli operatori;
- analisi di comunità, volta ad individuare la presenza di coalizioni, ovvero gruppi di operatori che effettuano operazioni coordinate con finalità criminali (riciclaggio o finanziamenti illeciti);
- supporto per l’interazione con gli enti inquirenti;
- classificazione automatica delle mail inviate dai clienti, per individuare tempestivamente eventuali ricorsi collegati ai rapporti finanziari.
Conclusioni
Gli intermediari finanziari devono rispettare una serie molto complessa di normative, e per fare ciò il monitoraggio sistematico delle transazioni consente di evitare le sanzioni previste dagli organismi di regolamentazione.
Grazie alla digital transformation, si abilita una semplificazione dei processi e l’implementazione dei controlli, consentendo il raggiungimento dell’obiettivo di conformità; questo risultato può essere raggiunto tramite l’applicazione della soluzione Moneying sviluppata da Revelis.
A confermare l’importanza e la crescita del RegTech in questo nuovo contesto, troviamo infatti anche il “Global RegTech Markets Report 2021: Analysis & Forecasts, 2015-2030” secondo cui il mercato globale RegTech dovrebbe raggiungere i 55 miliardi di dollari nel 2025, ad attestare una crescita in continua evoluzione.