Il 31 marzo si è tenuto nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza il percorso di approfondimento promosso dall’Intergruppo Parlamentare sull’Intelligenza Artificiale, in collaborazione con la rivista Fortune Italia arrivato questo anno al suo terzo appuntamento.
Le premesse del percorso sono state inerenti all’intelligenza artificiale considerata un fattore abilitante per la crescita dell’economia, il benessere della società e la transizione ecologica con un focus dedicato proprio alle imprese.
Durante questa occasione per rispondere alla domanda ”A quali problemi delle imprese (e a che condizioni) l’IA può essere la soluzione?” sono intervenuti Salvatore Iiritano, CEO di Revelis, Enza Bruno Bossio, Co-relatrice del parere della Camera dei Deputati sul regolamento europeo IA, Miriam Iusi, Responsabile sviluppo software E Way Enterprise Business Solutions srl, Massimo Ruffolo, Ceo Altilia, Pietro Scarpino, Vice President, Head of Innovation and Advanced Technology NTT.
Ad animare il confronto tra rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali e delle imprese sulle soluzioni che l’Intelligenza Artificiale ci sono stati Alessandro Fusacchia, coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare Intelligenza Artificiale, ed Emanuele Bevilacqua, direttore di Fortune Italia.
A questo link l’intera agenda dell’evento.
Il CEO di Revelis Salvatore Iiritano, in questa occasione, si è espresso sull’utilità e le potenzialità dell’intelligenza artificiale, illustrando le applicazioni nel settore RegTech, a supporto delle analisi anti-ricilaggio di banche ed organizzazioni finanziarie, nonché la soluzione per il monitoraggio idrico nelle smart cities , fondamentali per la riduzione delle perdite idriche.
In particolare, nell’ambito del RegTech Revelis ha realizzato Moneying, che è oggi utilizzata con successo da importanti aziende nel settore della moneta elettronica e del gaming digitale, determinando enormi vantaggi nella riduzione dei tempi e nell’aumento della precisione della scoperta di crimini finanziari.
Nell’ambito del monitoraggio idrico, invece, Revelis mette a disposizione Hydrocontrol, una piattaforma di Intelligenza Artificiale che consente il monitoraggio dei consumi, la profilazione delle utenze, la verifica del corretto funzionamento della rete dei sensori in tempo reale.
Dalla crescita economica al mantenimento della legalità fino all’uso responsabile delle risorse idriche, Revelis si impegna quotidianamente per realizzare soluzioni sostenibili di Intelligenza Artificiale a vantaggio delle pubbliche amministrazioni e delle aziende.
Puoi scoprire tutte le nostre soluzioni per ogni settore visitando il sito o contattandoci.